Red Hot Chili Peppers

« Older   Newer »
  Share  
Misa.Misa
view post Posted on 10/11/2008, 21:07




Gli inizi

Il gruppo fu fondato da tre ragazzi dalla Fairfax High School di Los Angeles, il bassista ed ex membro dei Fear Michael "Flea" Balzary, il cantante Anthony Kiedis e il chitarrista Hillel Slovak. La loro prima formazione fu completata dal batterista Jack Irons.

In origine scelsero il nome Tony Flow and the Miraculously Majestic Masters of Mayhem per la loro prima esibizione dal vivo, e si formarono nel 1983 in seguito a questa performance, al locale "Rhythm Lounge". Per l'occasione eseguirono la canzone "Out in L.A.", scritta da Kiedis sulle basi di un giro di basso funk di Flea. La performance stupì il pubblico, al punto da invogliare il gruppo a tornare al locale la settimana seguente, e così cambiarono nome in Red Hot Chili Peppers. Dopo altri concerti a Los Angeles, ottennero una certa popolarità nella scena rock locale e registrarono le sei canzoni suonate al "Rhythm Lounge" su un demo, tentando per la prima volta di ottenere un contratto discografico...

Primi successi: Mother's Milk, Blood Sugar Sex Magik

nell'agosto del 1989, uscì Mother's Milk. I suoi singoli di maggior successo furono "Knock Me Down", dedicato ad Hillel Slovak, ed una cover di "Higher Ground" di Stevie Wonder. Il disco arrivò al numero 52 delle classifiche statunitensi, e i due singoli di lancio entrarono per la prima volta nella Modern Rock Tracks.+

il 24 settembre 1991 uscì Blood Sugar Sex Magik. Considerato universalmente il capolavoro dei Red Hot e uno dei migliori album della storia del rock, l'album vendette 12 milioni di copie e per primo li rese tra i musicisti più importanti del mainstream, arrivando nel 1992 al terzo posto in classifica negli USA. Al successo del disco contribuirono soprattutto "Give It Away", vincitore di un Grammy nel 1993 come "Best Hard Rock Performance", e la ballata "Under the Bridge" - dedicata alle difficili esperienze di Anthony Kiedis con l'eroina - che contribuì ad aumentare ulteriormente la popolarità del gruppo.

One Hot Minute, Californication

Nel maggio del 1992 Frusciante, alle prese anche lui con l'eroina e coinvolto in contrasti con gli altri Red Hot, lasciò il gruppo durante la tappa giapponese del loro tour. Con il sostituto Arik Marshall suonarono a Lollapalooza. Nel 1993 arrivò un altro chitarrista, Jesse Tobias dei californiani Mother Tongue, poi sostituito a sua volta dall’ex Jane's Addiction Dave Navarro.
One Hot Minute incorporava elementi classicamente funk e rock, ma si distinse anche per più influenze psichedeliche e in parte metal. One Hot Minute vendette 5 milioni di copie e fu forte di brani come il singolo "Warped" e la conclusiva "Trascending". Seguì un tour di circa due anni e Kiedis riprese anche a consumare droghe, abitudine che avrebbe perso definitivamente solo nel 2000. Navarro lasciò i Red Hot nel 1997.
Nel gennaio del 1998, John Frusciante fu convinto a seguire un programma di disintossicazione una settimana dopo, si riunì ai Red Hot in un garage.
l'8 giugno 1999 uscì Californication, il loro album di maggior successo commerciale con 15 milioni di copie vendute. L'album fu trainato soprattutto da "Scar Tissue", vincitore di un Grammy nel 2000 come Best Rock Song, da "Otherside" e dalla title track.

Primi anni 2000

Il 9 luglio 2002 uscì By the Way, prodotto anch'esso da Rick Rubin ed entrato al secondo posto in classifica negli Stati Uniti. Il disco stabilisce subito un record: un album del gruppo per la prima volta è presente in sedici paesi del mondo in prima posizione (Italia compresa).Rispetto agli altri dischi del gruppo, è meno funk e rap e contiene perlopiù ballate[38]. Dall'album furono estratti cinque singoli, la title track, "The Zephyr Song", "Can't Stop", "Universally Speaking" e "Dosed".

Eventi recenti

Nel 2006 hanno pubblicato Stadium Arcadium. In origine doveva contenere 38 canzoni, in tre album rilasciati a sei mesi di distanza ciascuno, ma alla fine è stato rilasciato come doppio album con 28 tracce.
Nel 2008 i Chili Peppers entreranno nel Guinness dei primati, perché sono arrivati primi in classifica per ben 11 volte in tutta la loro carriera.

Stili ed influenze

Red Hot Chili Peppers si distinguono per aver sperimentato nel corso degli anni più generi, tra cui alternative rock, funk rock, funk metal, funkcore, pop rock e rapcore. Ciò è evidente in molta parte delle loro tecniche. Nei primi 3 album s'ispirarono soprattutto a Funkadelic, Minutemen e Sly Stone, ma anche a Black Flag, Stooges, James Brown, Stevie Wonder, Jimi Hendrix, Kurtis Blow, Grandmaster Flash and the Furious Five. Poi hanno sviluppato uno stile proprio, ulteriormente diversificato dopo la loro ascesa al successo all'inizio degli anni novanta.

Per l'articolo completo vedere it.wikipedia.org

Psychedelic Sexfunk Live From Heaven
 
Top
0 replies since 10/11/2008, 21:07   95 views
  Share